Celebriamo la Giornata mondiale della Terra tra gli alberi in fiore
Il pittore, scrittore e critico romantico John Ruskin affermava:
«La natura dipinge per noi, giorno dopo giorno, quadri di infinita bellezza, se solo noi avessimo gli occhi per vederli».
Già nella prima metà dell’Ottocento, col diffondersi del Romanticismo e della poetica del Pittoresco, si afferma la pittura di paesaggio, in cui la natura è rappresentata come un luogo tranquillo ed accogliente, in perfetta armonia con l’essere umano.
Circa un secolo più tardi, Henry Matisse, in ambito espressionista, s’ispirava nei suoi dipinti al mito classico dell’età dell’oro, vagheggiando un mondo ideale dove potesse regnare sovrana la joie de vivre, simboleggiata dal suo surreale girotondo di corpi.
Oggi, 22 aprile, si celebra la 51esima Giornata Mondiale della Terra, pensata per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del pianeta terra in generale, che negli ultimi tempi è stato particolarmente maltrattato a causa dell’egoismo dell’uomo. Madre Terra da sempre ci dona le sue bellezze, noi dobbiamo impegnarci a preservarla e ad amarla.
Celebriamo insieme l’Earth Day con queste particolari vedute della campagna pugliese, con i suoi magici trulli e i suoi incantevoli alberi in fiore..con l’invito a rispettare l’ambiente e ad amare profondamente il nostro territorio!